giovedì 3 settembre 2009

L'ideatore del Krav Maga: Imirich "Imi" Lichtenfeld



Nato a Bratislava dall'ufficiale di Polizia e Istruttore di Difesa Personale Samuel Lichtenfeld, Imi apprese dal padre molte tecniche di lotta da strada che poi introdusse nel Krav Maga.

Campione nazionale nel 1928 di: boxe inglese e lotta greco-romana nella categoria Juniores, nello stesso anno vinse i campionati internazionali di ginnastica.

Durante gli anni '30 affinò la sua conoscenza delle differenze che esistono tra una competizione con regole e la lotta di strada e iniziò a delineare i primi principi del Krav Maga.

Nel 1942 lasciò la Cecoslovacchia per raggiungere Israele e partecipare alla fondazione nuovo stato.
Nel 1944 inizio ad addestrare i corpi scelti Hagana e Palmach (precursori delle unità speciali dell'esercito israeliano) e nel 1948, quando fu fondato lo stato di Israele, divenne Istruttore Capo dell'IDF per l'addestramento fisico ed il Krav-Maga.

Servì l'IDF per circa 20 anni durante i quali sviluppò e raffinò il suo metodo per l'autodifesa ed il combattimento corpo a corpo.

Finito il servizio attivo, iniziò ad adeguare il Krav-Maga alle necessità civili formulando un sistema capace di adattarsi alle esigenze di difesa di ogni persona.

Stabilì due centri di addestramento, uno a Tel Aviv e l'altro a Netanya e anche durante i suoi ultimi anni, Imi continuò a soprintendere di persona all'addestramento degl'istruttori.

"Non dite cosa non fare, dite cosa fare."
Maestro Imirich Lichtenfeld

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog